La bella esperienza di cinque studentesse a Granada

spagna1Sono appena rientrate dalla Spagna le alunne Agata Di Bella, Casanova Maria Grazia, Rizzo Irene, Praino Iside e Leandra Barbera, tutte iscritte al liceo linguistico. Un’attività collegata al progetto Erasmus “INCLUSION AGAINST EXCLUSION” ha infatti consentito loro di visitare l’importante città spagnola e contemporaneamente lavorare con studenti e docenti di delegazioni provenienti dalla Martinica, dalla Romania, dalla Spagna e dalla Turchia.

Le docenti dell’IIS “ Da Vinci” Roberta Marino e Rosaria Di Corrado (che insegnano rispettivamente spagnolo e inglese) hanno guidato le studentesse nelle numerose ed interessanti attività formative legate al tema dell’inclusione scolastica quale chiave del successo formativo.
In particolare sono state affrontate le problematiche della diversità che possono svilupparsi nelle classi, cercando di sviluppare processi inclusivi di apprendimento, offrendo risposte adeguate ed efficaci a tutti e a ciascuno. Si sono volute infatti mettere in evidenzia gli elementi distintivi di buone prassi inclusive che, intervenendo sull’integrazione dei ragazzi, portano al raggiungimento del successo formativo di tutti.

spa 2

spa 3