Documento sulle leggi razziali dell'Accademia Nazionale dei Lincei

L’Accademia Nazionale dei Lincei ha voluto ricordare, nel 2018, l’Ottantesimo dalla promulgazione nel nostro Paese delle leggi razziali con il documento “A ottanta anni dalle leggi razziali”, approvato dall’Assemblea a Classi Riunite dei Soci lincei, in data 14 dicembre 2018.

Il documento, che riassume brevemente la storia di questi provvedimenti anche in relazione alla situazione nazionale ed internazionale di oggi, avvia una discussione sul termine “razza” e ci rammenta che “Questo tragico evento merita di essere non solo ricordato, ma anche raccontato alle giovani generazioni”. La presidenza di questa Accademia, d’intesa con la presidenza della Fondazione “ I Lincei per la Scuola”, che ormai da 8 anni si occupa dell’aggiornamento e della formazione professionale dei docenti di ogni ordine e grado, ritiene doveroso condividere questo documento con il mondo della scuola, con l’auspicio che possa essere diffuso tra gli studenti o discusso in classe anche in occasione della prossima ricorrenza della Giornata della Memoria. Si invita tutta la popolazione scolastica, ed i particolare i docenti,  a prendere visione del documento allegato, che è possibile trovare anche sul sito dell’Accademia dei Lincei: http://www.lincei.it/modules.php?name=Content&pa=showpage&pid=175, con la convinzione che la riflessione su questi tragici eventi faccia parte del nostro compito di educatori e di formatori di cittadini critici e più consapevoli.