Circolare n. 96 - Prove INVALSI classi quinte - informazioni generali, calendario e modalità di somministrazione

In relazione alle prove INVALSI previste nel corrente A.S. per le classi quinte, si comunica quanto segue:

Le classi campione (che prevedono la presenza di un osservatore esterno) individuate dall’INVALSI sono la VA e VB dell’indirizzo SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI e svolgeranno le prove nei giorni  12 -13-14 marzo 2019.

Le altre classi (non campione) svolgeranno le prove nei giorni tra l’11 e il 15 marzo 2019.

Si è predisposto lo svolgimento delle tre prove previste per ciascuna classe in tre giorni diversi, come suggerito dall’INVALSI.

Durata delle prove:

ITALIANO 120 minuti + 15 minuti (questionario studente);

MATEMATICA 120 minuti;

INGLESE 150 minuti (reading: 90 minuti; listening: 60 minuti).

Si raccomanda per le classi coinvolte di NON programmare nelle giornate delle prove attività di Alternanza Scuola Lavoro o altre attività fuori sede.

Nelle giornate delle prove, le attività curricolari nei laboratori individuati come sede delle prove saranno sospese e non sarà possibile utilizzare le LIM nelle aule.

In merito alle prove INVALSI delle classi quinte, a seguito dell'approvazione della L.108/2018, si comunica che ai sensi dell’art. 6, comma 3-septies della suddetta legge, per il corrente a.s. le prove INVALSI non costituiscono requisito di ammissione all’esame di Stato.

Modalità di erogazione

Sede IPIA (dall’11/3 al 15/3)

Sarà utilizzato il laboratorio informatica 1.

Si costituiscono tre gruppi di studenti che si avvicenderanno nel laboratorio secondo il calendario di seguito indicato.

Gruppo A: VA MAT (da Balsamo a Scaletta) (doc. somministratore La Marca);

Gruppo B: VA MAT ( da Szczesny a Vitale) (doc. somministratore La Marca) + VB MAT (doc. somministratore Giustra) + VA ODONTO (Aleo e Di Giorgio) (doc. somministratore La Ferrera);

Gruppo C:  VA ODONTO (da Legame a Spinello) (doc. somministratore La Ferrera);

+  VB ODONTO (doc. somministratore Chiaramonte);

Giorno ora Gruppo classe materia Docente somministratore Collaboratore tecnico
11/3 8,30 A Italiano + questionario studente La Marca Trummino
11/3 11,15 B Italiano + questionario studente

12/3 8,30 C Italiano + questionario studente

12/3 11,15 A Matematica La Marca Trummino
13/3 8,30 B Matematica

13/3 11,15 C Matematica

14/3 8,30 A Inglese La Marca Trummino
14/3 11,15 B Inglese

15/3 8,30 C Inglese

Sede “Da Vinci”

Classi campione (VA e VB  SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI)

(dal 12/3 al 14/3)

Laboratori utilizzati: lab1 informatica (piano terra); lab linguistico (secondo piano)

Docenti somministratori:

VA (Marotta - italiano, Gangi – matematica, Triolo- inglese);

VB (Lo Fermo - italiano, Cancaro – matematica, Triolo- inglese);

Giorno ora laboratorio classe materia Docente somministratore

Collaboratore

tecnico

12/3 8,30 lab1 informatica VA Italiano + questionario studente Marotta Cammarata
12/3 11,15 lab1 informatica VB Italiano + questionario studente Lo Fermo Cammarata
13/3 8,30 lab1 informatica VA Matematica Gangi Cammarata
13/3 11,15 lab1 informatica VB Matematica Cancaro Cammarata
14/3 8,30 lab linguistico VA Inglese Triolo Pivetti
14/3 11,15 lab linguistico VB Inglese Triolo Pivetti

Classi non campione

(dall’11/3 al 15/3)

Gruppo A: VA L (doc. somministratore  Grasso A.)

Gruppo B: VA T + (doc. somministratore  Falzone) + VA LES  (doc. somministratore  Roccaforte) ;

Gruppo C:  VB SU (da Bonincontro a Trummino) (doc. somministratore  Rizzo)

Gruppo D:  VB SU (da Tudisco a Zagara)  doc. somministratore  Rizzo) +  VA SU  doc. somministratore  Aranzulla)

Giorno ora laboratorio Gruppo classe materia Docente somministratore

Collaboratore

tecnico

11/3 8,30 lab1 informatica A Italiano + questionario studente Grasso A. Cammarata
11/3 11,15 lab1 informatica B Italiano + questionario studente

11/3 8,30 lab linguistico C Italiano + questionario studente Rizzo Pivetti
11/3 11,15 lab linguistico D Italiano + questionario studente

12/3 8,30 lab linguistico A Inglese Grasso A. Pivetti
12/3 11,15 lab linguistico B Inglese

13/3 8,30 lab linguistico C Inglese Rizzo Pivetti
13/3 11,15 lab linguistico D Inglese

14/3 8,30 lab1 informatica A Matematica Grasso A. Cammarata
14/3 11,15 lab1 informatica B Matematica

15/3 8,30 lab1 informatica C Matematica Rizzo Cammarata
15/3 11,15 lab1 informatica D Matematica

Cammarata

Nei giorni interessati dalle prove INVALSI i docenti in orario nelle classi impegnate secondo i sopra indicati calendari resteranno a disposizione per eventuali sostituzioni.

Per informazioni, rivolgersi ai prof. Trovato, Livoti, Bologna, Gangi, Cipriano e, con riferimento agli aspetti relativi al funzionamento della piattaforma INVALSI, all’assistente tecnico Luca Seminara.

Si allega protocollo di somministrazione.