IIS Leonardo da Vinci - Ultime notizie

Circolare n. 155 - Simulazione prove orali – Esami di Stato 2018-19

Per quanto in oggetto si comunica che, nell’ambito del processo di accompagnamento all'introduzione delle innovazioni previste dal decreto legislativo 62/2017, a partire da giorno 4 giugno, si terranno le simulazioni della fase del colloquio orale dell’esame di Stato.

Le commissioni, composta dai docenti dei diversi Consigli di classe i cui insegnamenti corrispondono a quelli che saranno presenti nella Commissione d’esame, verificherà l’acquisizione dei contenuti e dei metodi propri delle singole discipline, la capacità di utilizzare le conoscenze acquisite e di collegarle per argomentare in maniera critica e personale anche, ove possibile, utilizzando la lingua straniera degli studenti delle classi quinte dei diversi indirizzi di studio.

Le simulazioni si svolgeranno nelle classi di appartenenza, dalle ore 8.15, secondo il calendario di seguito allegato.

I docenti coinvolti avranno cura preparare un numero di “materiali” pari al totale degli studenti che dovranno sostenere la simulazione di colloquio.

I materiali dovranno essere formulati in modo da favorire la trattazione dei nodi concettuali caratterizzanti le diverse discipline e, in coerenza con il quadro normativo, possono essere costituiti da:

-testi (es. brani in poesia o in prosa, in lingua italiana o straniera);

-documenti (es. spunti tratti da giornali o riviste, foto di beni artistici e monumenti, riproduzioni di

opere d’arte, ma anche grafici, tabelle con dati significativi, etc.);

-esperienze e progetti (es.: spunti tratti anche dal documento del consiglio di classe)

-problemi (es.: situazioni problematiche legate alla specificità dell’indirizzo, semplici casi pratici e

professionali).

Giorno 4/6 5B SU – 5A E