Basic Life Support

BlsVenerdì 22 gennaio la nostra scuola ha ospitato l’associazione“C&B Formazione” di Piazza Armerina per un’interessante iniziativa di informazione sulle modalità di intervento in caso di arresto cardiaco.

Sono intervenuti la Presidente, dott.ssa Manuela Bentivegna, accompagnata da un soccorritore del 118,  Luigi  Bonanno e  dall’infermiere professionale  Carmelo Cuore che ha illustrato gli elementi teorici prima e successivamente effettuato una simulazione pratica di BLS (Basic Life Support). Guidati dal personale esperto diversi alunni delle classi III e IV sono stati attivamente coinvolti  ed hanno avuto la possibilità di apprendere le più importanti tecniche di rianimazione cardio-polmonare sperimentando inoltre un intervento di soccorso su un manichino. Il corso, offerto gratuitamente dall’associazione, è stato rivolto ai giovani “laici”, soggetti privi di qualificazione sanitaria, con l’obiettivo di promuovere la cultura sanitaria legata all’emergenza. Condividendo l’idea che salvare una vita è un dovere di tutti etutti, pertanto, dobbiamo imparare ad essere in grado di farlo in caso di emergenza, molti alunni si sono mostrati interessati alla possibilità di approfondire le tematiche trattate anche attraverso ulteriori azioni formative.

Bls2