VISITA ALLA SIBEG – COCA COLA

IMG 2676Gli alunni delle classi III PRIA, V PRIA e V A MAT delle sedi associate “M. Quattrino”’ e “G.B.Giuliano” dell’IIS “l. Da Vinci” di Piazza Armerina, giorno 20 gennaio hanno visitato l’azienda SIBEG, imbottigliatore ufficiale Coca-Cola per la Sicilia. L’azienda si estende su un’area vasta 58.000 mq ca e si trova nella zona industriale di Catania.
La Sibeg da molti anni, apre le porte del suo stabilimento agli studenti siciliani, dedicando loro un programma educativo - esperienziale volto a sensibilizzare i giovani sull’importanza dello sport e del movimento. I nostri alunni, accompagnati dai docenti Rita Baglì, Paola Valente e Giuseppe Trovato, hanno potuto vedere all’interno dell’azienda come si svolge il lavoro abituale della produzione e commercializzazione delle diverse bevande. Gli allievi, dopo aver visto un filmato sulla storia della Coca Cola, hanno visitato l’azienda ed i particolar modo le 6 linee di riempimento e confezionamento, accompagnati da una delle dipendenti che ha spiegato loro ogni procedimento del plant (impianto) produttivo e di meccanizzazione che va, dalle linee di produzione al soffiaggio, alle linee d’imbottigliamento e confezionamento, alle aree controllo qualità, sala sciroppi ed infine al trattamento acque.IMG 2678
Nella sala sciroppi avviene la miscelazione dei componenti necessari ad ottenere lo sciroppo base di tutti i prodotti. Successivamente lo sciroppo base viene miscelato con i componenti essenziali ed un concentrato di cui non si conosce la “ricetta” e proveniente direttamente da uno stabilimento della Coca Cola Company.
L’acqua utilizzata per la produzione viene trattata secondo un processo di osmosi inversa che trattiene tutti i sali disciolti; tale processo contribuisce, in modo particolare, alla standardizzazione del gusto delle bevande in tutto il mondo.
Gli standard di produzione imposti dalla Coca Cola Company vengano rispettati il mediante Controllo Qualità, che effettua numerosi controlli sull’acqua, sulle materie prime, sui semilavorati, sulle acque di processo, sul packaging.
Gli allievi hanno scoperto un’azienda molto attenta al rispetto dell’ambiente, al risparmio energetico, al riciclo e alla proposta di  uno stile di vita alimentare equilibrato.
Si ringrazia tutto il personale che durante la visita si è mostrato particolarmente gentile ed in particolar modo la Dott.ssa Ivana Parisi per l’accoglienza e la disponibilità mostrata verso il nostro gruppo.