PROGRAMMA DA FUORI-CLASSE, ADESSO!

coding2

Anche quest’anno il nostro Istituto partecipa alle attività di Coding organizzate dal MIUR con la piattaforma programmailfuturo con un gruppo di ragazzi appartenenti alle classi 2AE – 3BE – 4BE – 5BE, guidati dal prof. Salvatore Maugeri.

Il percorso di quest’anno è stato intitolato “PROGRAMMA DA FUORI-CLASSE, ADESSO!” sia per il fatto che le attività vengono svolte con classi “aperte”, sia perché mirano a far raggiungere agli alunni coinvolti un livello più elevato, da “fuoriclasse”, appunto.

Gli alunni che partecipano al corso sono ripartiti in due gruppi, differenziati per livelli, e svolgono alcune attività anche on-line autonomamente da casa. Gli alunni che l’anno scorso hanno già effettuato il corso svolgono attività di tutoring nei confronti dei nuovi arrivati.

Sono previste varie attività da svolgere durante l’anno che coinvolgono scuole di tutta Europa.

La prima attività, in collegamento streaming fra più scuole, è prevista per giovedì 20.10.2016 in occasione della settimana europea della programmazione (Europe Code Week).

Il prof. Alessandro Bogliolo dell’Università di Urbino darà inizio al CodyQuiz in diretta per CodeWeek, proponendo degli indovinelli di coding in diretta. Tutte le scuole che hanno aderito si cimentano vedendo in tempo reale l’effetto delle proprie risposte e confrontandosi con tutte le altre scuole collegate.