“Basta un poco di zucchero e …. il code… va giù…”

bebras03Gli alunni dell’ I.I.S. Leonardo da Vinci, in rete con l’Istituto Comprensivo “R. Chinnici” - Scuola Media Roncalli, partecipano alla gara-concorso Bebras dell’informatica

Il 7 novembre 48 alunni del nostro Istituto, divisi in 14 squadre, hanno partecipato al concorso “Bebras dell'Informatica”, una gara che si effettua online, dura al massimo 45 minuti, e  si svolge la seconda settimana di novembre (quest'anno da lunedì 7 a venerdì 11 novembre 2016), in concomitanza con le analoghe edizioni nel resto del mondo.bebras01

Nell’edizione di quest’anno hanno partecipato oltre 8000 squadre. I ragazzi e le ragazze del nostro Istituto hanno poi coinvolto nella gara anche gli alunni delle classi terze della Scuola Media Roncalli (87 alunni divisi in 22 squadre) che hanno partecipato nei giorni 9 e 10 novembre assistiti dai nostri allievi che hanno fatto da tutor. Nell’occasione i nostri alunni si sono contraddistinti come “campioni di accoglienza” nei confronti dei loro colleghi più piccoli offrendo dei dolci e delle torte fatte  in casa preparate dagli stessi ragazzi, i quali hanno accompagnato ogni dolce con un cartello recante una frase simpatica, in tema con la gara, e la ricetta seguita per la preparazione.

Nei prossimi giorni, dopo che le gare saranno terminate in tutti i Paesi della comunità internazionale coinvolti (oltre 30 Nazioni), ogni squadra che ha partecipato avrà modo di vedere, accedendo alla piattaforma con le sue credenziali, per ciascun quesito, la risposta inserita, il punteggio ottenuto, una soluzione corretta (potrebbe essercene più di una) e la spiegazione su come ottenerla, un breve approfondimento del tema informatico cui si ispira il quesito.

bebras02

Gli insegnanti che hanno seguito gli alunni (Prof. Salvatore Maugeri, Prof. Stefania Valentino, Prof. Rosario Triolo, Prof. Alessandro Merli) potranno vedere i risultati delle varie squadre e stampare gli attestati di partecipazione che saranno consegnati a tutti i partecipanti.