L'IIS "Da Vinci" va in TV

L’IIS “Leonardo da Vinci” è stato protagonista della rubrica “Buongiorno Regione” del TGR Sicilia del 10 Ottobre 2017. Negli studi televisivi di Palermo la Dirigente scolastica  prof. Marinella Adamo, il prof. Filippo Giustra e due studenti, Salvatore Faraci e Alessandro Di Sano, hanno avuto occasione di promuovere il nuovo laboratorio di energetica e l’impegno della scuola, specie del settore professionale, nel campo delle energie rinnovabili.

In particolare sono stati evidenziati dagli intervenuti la particolare attenzione prestata dall’Istituto alle innovazioni tecnologiche ed alle nuove richieste del mercato del lavoro e l’intenzione di ampliare la propria offerta formativa orientandola verso il settore delle energie rinnovabili.

A tal proposito l’Istituto, in collaborazione con la ditta “La Commerciale Italiana s.r.l.” di Piazza Armerina e la ditta TERMET S.A. con sede in POLONIA,  attiverà, nei locali della sede IPIA “B. GIULIANO” di Via G. Carducci 13, un laboratorio di ultima generazione TERMET sull'efficienza energetica.

Il laboratorio di energetica ha lo scopo di ampliare e migliorare l’offerta formativa dell’IPIA facendo acquisire agli studenti conoscenze, competenze e abilità nel campo dell’energetica applicata alla termoidraulica e all’utilizzo delle energie rinnovabili; competenze che potranno essere sicuramente spendibili nel mondo del lavoro.

Al fine di rendere efficiente ed all’avanguardia il laboratorio, esso sarà dotato dei seguenti impianti:

• Impianto solare termico piano e sottovuoto
  • Impianti termici del tipo a "CONDENSAZIONE"   con produzione acqua calda sanitaria  istantanea e con accumulo
  • Impianti termici denominati "IBRIDI" cioè alimentati a gas - elettrici - solare.
  • Impianti fotovoltaici per la produzione di energia elettrica

Tutti questi gruppi termici sono interfacciati con prototipi dei vari tipi di impianti di riscaldamento e di impianti idrici.

L'intera trasmissione può essere vista cliccando sul seguente link: