Saint-Germain-des-Prés, un musical in francese per gli studenti del Da Vinci

francese 1Il giorno 28 febbraio 2018, alcuni alunni delle classi prima e seconda linguistico, seconda, terza, quarta e quinta articolate, si sono recati a Catania, al teatro Metropolitan, per assistere al Musical in francese “Saint-Germain-des-Prés”. Accompagnati dalle docenti Saullo Ada, Gyet Sylvianne e D’Arma Giovanna, il gruppo ha assistito allo spettacolo con grande entusiasmo e partecipazione.

L’incontro tra giovani artisti delle due epoche, che si scambiano informazioni sui due periodi storici, è il pretesto per riflettere su concetti esistenziali quali l’affermazione che l’essenza della felicità è nella coscienza di chi si è veramente o l’idea sartriana della scelta consapevole e della responsabilità personale.

I canti e i balli si sono alternati ai dialoghi e i giovani attori, nonché cantanti e ballerini, hanno coinvolto i nostri ragazzi anche attraverso la storia d’amore tra i due protagonisti, accennata tra la suggestiva melodia della fisarmonica e le note del pianoforte.

Nel complesso l’attività, anche nella sua fase preparatoria in classe, ha avuto un esito molto positivo, sul piano linguistico certamente, ma anche nell’occasione di qualche spunto di riflessione riguardo a tematiche esistenziali tradizionali, ma sempre attuali.

francese2