Circolare n. 158 - Prove INVALSI anno scolastico 2017-2018 – Nuove procedure

Si informa il personale docente che l’Istituto INVALSI ha comunicato l’avvio delle procedure per la rilevazione degli apprendimenti degli alunni per l’anno scolastico 2017-18. Considerate le importanti novità introdotte (D.Lgs.62/2017 – DD.MM.n.741 e 742 del 3 ottobre 2017), si raccomanda un’attenta lettura della nota:

• Le prove INVALSI 2018 (computer based - CBT), costituiscono un forte elemento di innovazione e consentono di fornire alle scuole informazioni più ricche e articolate; inoltre, permettono di eliminare il lavoro di immissione dei dati e di correzione delle domande a risposta aperta, fino all’anno scorso affidati alla collaborazione dei docenti.

L’INVALSI rende disponibile sul proprio sito esempi di prove per le classi II della scuola secondaria di secondo grado (Italiano, Matematica), in tal modo gli studenti avranno la possibilità di effettuare delle simulazioni delle prove.

Per la scuola secondaria le prove computer based (CBT) si svolgeranno dal 07.05.2018 al 19.05.2018.

Infine, occorre fornire alle famiglie interessate l’informativa prevista dal D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 - Codice in materia di protezione dei dati personali. Come negli scorsi anni l’INVALSI pubblicherà tempestivamente sul proprio sito la suddetta informativa. Poiché non è materialmente possibile per l’Istituto inviare singolarmente l’informativa a tutti i destinatari della rilevazione (oltre due milioni di studenti), la scuola pubblicherà l’informativa sul proprio sito in modo che tutti gli interessati siano correttamente informati circa le finalità della raccolta e le modalità di trattamento dei dati.

Si ringrazia per la collaborazione.

Si allega circolare.