Piccoli geometri crescono

geo1Si è concluso con la premiazione dei migliori progetti, il Laboratorio didattico innovativo BAM ideato dalla Fondazione Geometri Italiani e realizzato grazie all'attiva collaborazione tra il Collegio dei Geometri di Enna e l’IIS Leonardo Da Vinci di Piazza Armerina. Il geometra Giovanni Cosentino (promotore dell’iniziativa), il vice presidente del Collegio dei Geometri di Enna Rosario Licciardello e la Prof.ssa Giovanna Falzone, docente del C.A.T. dell’IIS L. Da Vinci, hanno premiato gli studenti delle seconde classi dell’Istituto Comprensivo Chinnici Roncalli di Piazza Armerina che hanno ottenuto i migliori punteggi nella progettazione della loro aula in chiave sostenibile.

Lo scorso 29 maggio, nelle sede centrale dell’IC Chinnici-Roncalli, alla presenza di alunni e genitori delle seconde classi, sono stati consegnati gli attestati di merito alla classe IIA e agli studenti autori dei migliori progetti. Sono state coinvolte quattro sezioni per un totale di quasi 80 alunni che con entusiasmo e curiosità hanno partecipato a tutte le attività proposte.

I Laboratori BAM si sono svolti in più di 150 scuole in tutta Italia, per un totale di 521 classi e quasi 10.000 studenti coinvolti. Ogni laboratorio, basato sull’utilizzo di una web app appositamente sviluppata, ha dato la possibilità agli studenti, geometri per un giorno, di progettare tridimensionalmente la loro aula. Il software mette a disposizione degli utenti una “libreria” con gli elementi che concorrono a definite il grado di sostenibilità dell’idea progettuale. Ogni scelta operata degli studenti ha determinato un punteggio e, di conseguenza, la classificazione dei progetti elaborati, finalizzati principalmente all’educazione dei giovani studenti alla sostenibilità ambientale, alla sicurezza e all’efficienza energetica. Il Laboratorio BAM è un’esperienza di primo orientamento nel mondo lavoro e un vero e proprio esercizio progettuale che idealmente proietta lo studente in una professione, quella del geometra, che oggi più che mai è vicina all’ambiente e a un modello di green economy basato sull’utilizzo delle tre R (Riduci, Riusa, Ricicla). Il concept del laboratorio didattico si pone l’obiettivo di avviare i ragazzi all’uso di una versione semplificata del ben più complesso protocollo BIM (Building Information Modeling), il sistema digitale destinato a rivoluzionare il comparto dell’edilizia. L’iniziativa s’inserisce pienamente nelle linee generali dell’offerta formativa del settore Tecnologico, indirizzo C.A.T. che è parte integrante del nostro Istituto.

Si ringrazia per il sostegno il Dirigente scolastico Prof. Giuseppe Ferro, la Prof.ssa Rosaria Martello, la Prof.ssa Noemi Marzullo, la Prof.ssa Giovanna Bevilacqua e il Prof. Valerio Mirabella dell’IIC Chinnici Roncalli e la Dirigente scolastica Prof.ssa Marinella Adamo, la Prof.ssa Adele Catalano e l’Assistente tecnico Attilio Aloi dell’IIS Leonardo Da Vinci, senza i quali questa esperienza non sarebbe stata possibile.

geo2

geo3