Circolare n.8 - Modalità per il ritiro del libretto per le giustificazioni

Si comunica che sono disponibili i nuovi libretti di giustificazione per l’anno scolastico 2018/19 su cui dovranno essere registrate tutte le assenze dell’a.s. 2018/2019 incluse quelle già effettuate. La consegna ai genitori dei minori avverrà nei seguenti giorni e orari:

-       sede “L. Da Vinci”, Sig.ra Bevilacqua Antonella:

lunedì        dalle ore 9.00 alle 13.00

mercoledì   dalle ore 15.00 alle 17.30

venerdì     dalle ore 9.00 alle 13.00

-       sede Ipia “G.B.Giuliano”, Sig. Stivala Maurizio:

tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 13.00.

La consegna agli studenti maggiorenni, previa autorizzazione dei genitori (rilasciata utilizzando l’apposito modello da ritirare in segreteria), verrà effettuata da lunedì a venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12.30.

I genitori degli studenti fuori sede potranno ritirare il libretto per il tramite dei loro figli presentendo richiesta scritta ed allegando il documento d’identità. (Il modello è disponibile in segreteria).

Si ricorda che il libretto di giustificazione è un documento scolastico ufficiale e deve essere sempre in possesso dell’alunno.

Si richiede a tutti i genitori di ritirare il nuovo libretto al più presto possibile, depositando la firma di chi giustificherà le assenze dello studente. Le giustificazioni firmate dal genitore che non ha depositato la propria firma non sono valide e dunque non possono essere accettate.

I genitori separati o divorziati, anche non conviventi con lo studente, sono pregati di comunicare i propri dati anagrafici, eventualmente omessi all’atto dell’iscrizione, portando a conoscenza della scuola di eventuali situazioni particolari in merito all’affidamento dei figli, come previsto dalle vigenti normative;

i dati rilasciati saranno utilizzati dalla scuola nel pieno rispetto delle norme sulla “privacy” ai sensi del DM: 7/12/2006 n, 305

In caso di affidamento congiunto si invitano entrambi i genitori ad apporre la propria firma sul libretto, anche in previsione di richieste di uscita anticipata dalla scuola.

Si auspica che tutti i genitori provvedano a giustificare sempre tempestivamente le assenze, i ritardi e le uscite anticipate e di limitare ai soli casi urgenti e motivati le richieste di uscita anticipata ed entrata posticipata.

Si ricorda che esiste un limite massimo di assenze pari ad un terzo del monte ore complessivo per la validità dell’anno scolastico. Le ore di assenza effettuate in conseguenza delle entrate posticipate o uscite anticipate saranno inserite nel calcolo complessivo.

I genitori che lo desiderino potranno comunicare il proprio indirizzo di posta elettronica e il numero del telefono cellulare ai responsabili della segreteria didattica per facilitare le formali comunicazioni scuola/famiglia.

Si informa infine che, all’atto del ritiro del libretto, verranno consegnati ai genitori le credenziali, Username e Password, che permetteranno di accedere all’area riservata Ago alunni, per accedere a tutte le informazioni in essa contenute (valutazioni, assenze, note disciplinari, comunicazioni contenute nella bacheca, ecc.).