Circolare n. 18 - Elezioni Organi Collegiali componente alunni - a.s. 2018/2019

Alla luce della circolare Miur n. 17097 del 02-10-2018 e in rispetto di quanto previsto dall’O.M. n.215 del 15/07/1991 e successive integrazioni, si indicono le elezioni dei rappresentanti di classe componente alunni e le elezioni per il rinnovo della sola componente alunni in seno al Consiglio di Istituto

.

Le elezioni dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio d’Istituto avranno luogo contestualmente con quelle dei rappresentanti degli studenti nei Consiglidi Classe e si svolgeranno il giorno 31/10/2018, secondo le seguenti modalità:

dalle ore 8,00 alle ore 8.50 in ciascuna classe, si terrà un’assemblea che, per delega del D.S., sarà presieduta dai docenti di ciascuna classe secondo l’orario delle lezioni. Nel corso dell’assemblea si discuterà il seguente o.d.g.:

1. gli Organi Collegiali – strutture, compiti, modalità di partecipazione e collaborazione;

terminata l’assemblea, alle ore 9,00 si procederà alla costituzione del Seggio, uno per ogni classe, formato da un presidente e da due scrutatori i quali provvederanno alla vidimazione delle schede elettorali e, quindi, alle votazioni per i rappresentanti degli studenti in seno al Consiglio di Classe e d’Istituto. Le votazioni si protrarranno sino alle ore 09.50. Successivamente si procederà alle operazioni di spoglio (RIGUARDANTI LE SOLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE) che devono terminare entro le ore 10,30. le operazioni di voto saranno coordinate dai Docenti della classe secondo l’orario delle lezioni;

• Dopo la ricreazione, le lezioni riprenderanno regolarmente.

Per il corso serale le elezioni si terranno lo stesso giorno secondo le seguenti modalità:

dalle ore 17,00 alle ore 17.50 in ciascuna classe, si terrà un’assemblea che, per delega del D.S., sarà presieduta dai docenti di ciascuna classe secondo l’orario delle lezioni. Nel corso dell’assemblea si discuterà il seguente o.d.g.:

terminata l’assemblea, alle ore 17,50 si procederà alla costituzione del Seggio, uno per ogni classe e, quindi, alle votazioni per le varie elezioni. Le votazioni si protrarranno sino alle ore 18.40 e le operazioni di spoglio (RIGUARDANTI LE SOLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE) devono terminare alle ore 19,30.Lle operazioni di voto saranno coordinate dai Docenti della classe secondo l’orario delle lezioni;

si ricorda che per il serale i rappresentanti di classe sono 3.

Terminate le operazioni, le lezioni riprenderanno regolarmente.

Per il rinnovo della componente studenti nel Consiglio di Istituto si ricordano le modalità e le

scadenze previste:

• Sono da eleggere n.4 rappresentanti degli alunni che dureranno in carica per l’a.s. 2018/19.
  • La presentazione delle liste dei candidati è possibile fino alle ore 12,00 del 26/10/18.(Il termine del 25/10/2018 già fissato con precedente ordinanza è stato prorogato in considerazione della chiusura delle scuole per causa di forza maggiore).
  • Gli stampati relativi alla formazione delle liste sono disponibili presso la segreteria.
  • Ogni lista può contenere fino al doppio del numero dei candidati da eleggere.
  • Ciascuna lista deve essere presentata da almeno 20 elettori.
  • Le firme dei candidati e quelle dei presentatori della lista dovranno essere autenticate dal

Dirigente Scolastico o da un suo delegato, previa esibizione di documento di riconoscimento o mediante conoscenza diretta.

• Ciascuna lista dovrà essere contraddistinta da un MOTTO.
  • Le liste saranno numerate progressivamente secondo l’ordine di presentazione.
  • Su ciascuna scheda elettorale non si possono esprimere più di due voti di preferenza.
  • L’apposizione di altre preferenze determina l’annullamento della scheda.
  • La propaganda elettorale è consentita fino al 2° giorno antecedente a quello fissato per le

votazioni; a questo scopo si autorizzano le assemblee degli studenti previa richiesta al Dirigente Scolastico.

• È consentita, nei giorni precedenti le elezioni, la distribuzione nei locali dell’Istituto di scritti

relativi ai programmi.

L’apposizione di altre preferenze determina l’annullamento della scheda.

SEGGI ELETTORALI

• Seggio per ogni classe: costituito da un Presidente e da due scrutatori scelti fra gli alunni, uno dei quali funge da Segretario, tutti designati dall’assemblea. Dopo la vidimazione delle schede (bianca per il consiglio di classe, gialla per il Consiglio di Istituto) da parte di uno degli scrutatori, il Presidente del Seggio le distribuisce agli alunni per le votazioni. Le schede riguardanti i Consigli di Classe e il Consiglio di Istituto, saranno inserite nelle relative buste che saranno successivamente chiuse, sigillate e firmate dal Presidente. Al termine delle votazioni, i componenti del Seggio provvederanno, prima allo scrutinio dei rappresentanti del Consiglio di Classe ed alla compilazione del verbale, poi alla consegna delle buste chiuse all’Ufficio Alunni. Le schede relative alle operazioni di voto del Consiglio di Istituto verranno ritirate da un rappresentante della Commissione Elettorale.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE

(SCHEDA COLORE BIANCO)

VOTAZIONI PER IL CONSIGLIO DI CLASSE: sulla scheda inserire una sola preferenza, indicando il cognome ed eventualmente il nome dello studente prescelto. Tutti gli studenti sono elettori attivi e passivi. A parità di voto, ai fini della proclamazione, si ricorre al sorteggio.

Al termine della votazione gli studenti del seggio elettorale consegneranno alla Commissione Elettorale in segreteria alunni (Sede Centrale) o al _______ (sede G.B. Giuliano) i verbali debitamente compilati in ogni sua parte.

COMPONENTE RAPPRESENTANTI NUMERO MASSIMO PREFERENZE
CONS. CLASSE DA ELEGGERE DEI CANDIDATI ESPRIMIBILI